Questo workshop nato dalla collaborazione tra Vecta e Michele Palloni è organizzato da Obiettivo Performance e si pone l’obiettivo di coprire a 360° uno dei temi chiave della preparazione fisica: la pliometria.
In una giornata ricca di contenuti si passerà dalla teoria alla pratica analizzando i principi base che caratterizzano l’allenamento pliometrico, le proprietà reattive del sistema neuromuscolare quindi parlando di stiffness, capacità pliometrica, Reactive Strength Index fino a tuffarsi nei concetti di pliometria estensiva e intensiva.
Non mancherà per quanto riguarda la parte teorica l’inserimento di indicazioni utili per programmare l’allenamento pliometrico in e off-season.
Il workshop è strutturato per avere un ampia parte pratica che andrà ad affrontare temi come il warm up pre lavoro pliometrico, la valutazione del RSI con diversi strumenti, l’analisi di case study su come affrontare diverse situazioni e quindi come usufruire di scalabilità, progressioni e regressioni per impostare al meglio una seduta di allenamento nei diversi sport.
Novità di questo workshop sarà una parte di lavoro a gruppi dove ci sarà da progettare e sviluppare una seduta pliometrica sulla base di tutto ciò che è stato affrontato durante la giornata. Vi aspettiamo ai nostri eventi per continuare a crescere insieme!
PROGRAMMA:
MATTINO-TEORIA
-Abilità reattiva
-Proprietà reattive del sistema neuromuscolare
-Stiffness
-Valutazione capacità pliometrica
-Reactive Strength Index
-Pliometria estensiva e intensiva
-Programmazione in e off-season
POMERIGGIO-PRATICA
-Attivazione
-Valutazione RSI e mRSI con e senza pedana di forza
-Case Study (neofita e atleta)
-Scalabilità, progressioni e regressioni del lavoro pliometrico
-Seduta di allenamento per il settore giovanile
-Seduta di allenamento in e off-season in diversi sport
-Lavoro a gruppi: progettazione e sviluppo di una seduta pliometrica